Una Risposta assistenziale completa
“Al centro del nostro approccio c’è la persona: i suoi bisogni, i suoi desideri, le sue fragilità. Per questo il nostro punto di partenza è sempre un progetto di trattamento personalizzato, centrato su condizioni cliniche e caratteristiche individuali, elaborato da ogni componente della nostra équipe multidisciplinare, condiviso con ospite e familiari e comunicato ad ogni livello della nostra organizzazione.”
SERVIZI MEDICI
I nostri medici garantiscono un livello di assistenza elevato, di gran lunga superiore rispetto a quello prescritto dalle normative del settore.
Presenti in struttura 12 ore al giorno, reperibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7, quotidianamente determinano i trattamenti necessari per ciascun ospite, governano la conformità e l’efficacia delle prescrizioni, operano medicazioni avanzate e agiscono tempestivamente di fronte all’aggravarsi del quadro clinico, occupandosi personalmente della gestione delle emergenze e del raccordo con le strutture ospedaliere.
Le principali attività sanitarie e procedure svolte dalla nostra Equipé comprendono:
- Esami Laboristici
- ElettroCardioGramma
- Emogasanalisi arteriosa
- Rilevazione parametri vitali ( PA, FC, HGT, Temperatura Corporea, SatO2)
- Emotrasfusioni (in collaborazione diretta con il Centro Trasfusionale dell’ O.C. di Vasto da dove ci vengono fornite direttamente le unità di sangue o emoderivati eventualmente necessarie)
- Medicazioni avanzate ed eventuali toilette chirurgiche di Lesioni da decubito.
SERVIZI RIABILITATIVI
Il nostro Fisiatra, in sinergia con l’Equipé Multidisciplinare della Struttura, elabora per ogni ospite uno specifico Piano Riabilitativo Personalizzato con trattamenti di riabilitazione e di rieducazione motoria. Il trattamento prevede:
FISIOKINESITERAPIA a letto e/o nelle palestre articolata in:
- Esercizi di mobilizzazione passiva, attiva, o attivo_assistita
- Esercizi di rinforzo muscolare
- Esercizi di coordinazione e di propriocezione
- Esercizi di riverticalizzazione graduale e di carico alla spalliera
- Deambulazione su percorsi multifunzionali
- Tecniche di facilitazione neuromuscolare
- Massoterapia circolatoria, antalgica o decontratturante
FISIOTERAPIA STRUMENTALE:
- Ionoforesi
- Correnti diadinamiche
- Elettrostimolazioni
- Laserterapia
- Magnetoterapia
- Ultrasuonoterapia
- Radarterapia
Il piano di lavoro viene costantemente aggiornato per verificare gli obiettivi raggiunti, apporre i correttivi necessari e fissare nuovi traguardi.
ALLENAMENTO PSICOLOGICO E COUNSELING
Per ogni ospite viene elaborata un’analisi accurata dello stato psichico, attraverso colloqui e somministrazione di test, redigendo un programma di attivazione cognitiva e di elaborazione emotiva personalizzato sui suoi bisogni.
Lavoriamo costantemente per rallentare il declino mnesico, cognitivo ed affettivo attraverso le seguenti attività:
AREA COGNITIVA
- Somministrazione di test di memoria, di orientamento e dell’attenzione, per valutare lo stato psichico del paziente ed eventuali modifiche nel tempo.
- Memory training, finalizzato all’esercizio della memoria per il contenimento di deficit mnemonici.
- Laboratorio di arte terapia, attraverso la stimolazione di funzioni cognitive e motorie, con la pittura, il cucire, il gioco delle carte, giochi di società e il giardinaggio.
- Stimolazione delle capacità attentive, letture di quotidiani, riviste, riconoscimento delle immagini, delle figure e dei colori.
- ROT, Terapia di Orientamento alla Realtà, attraverso l’utilizzo di calendari e orologi si cerca di conservare un orientamento temporale.
- Terapia occupazionale, per mantenere costante l’attivazione cognitiva attraverso attività.
AREA EMOTIVA ED AFFETTIVA
- Psicoterapia di supporto individuale, per comprendere il vissuto emotivo del paziente e rielaborarlo insieme.
- Terapia di validazione, immedesimarsi nei vissuti del paziente per comprendere meglio lo stato emotivo e l’autostima.
- Pet therapy, incontri con animali quali conigli, cani, asini per rievocare ricordi e rievocare emozioni attraverso l’accarezzare o il giocarci insieme.
- Bambola terapia, il paziente accudisce l’oggetto bambola riconoscendolo come bambino a tutti gli effetti e accudendolo durante i vari momenti della giornata, riacutizzando in lei, o lui, sentimenti di maternità o paternità.
- Musicoterapia attiva e passiva, canto e ascolto di canzoni popolari con l’aiuto di una base musicale o di strumentazione.
AREA SOCIALE
- Terapie di gruppo, attraverso il confronto in gruppo si rievocano esperienze passate.
- Ginnastica di gruppo, esercizio fisico accompagnato da musicoterapia.
- Passeggiate all’aperto percorrendo ogni volta il medesimo percorso in modo da conservare l’orientamento spaziale e la memoria visiva.
- Consulenza familiare, supportare il familiare più prossimo all’ingresso nella struttura e durante la permanenza del paziente.